Mercoledì, 31 Marzo 2021 19:26

AVVISO PUBBLICO PER LA EROGAZIONE DI BUONI SPESA UNA TANTUM PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA’

Il Comune rende noto che

A DECORRERE   DA GIOVEDI' 1 APRILE FINO A SABATO 3 APRILE ORE 12:00

i cittadini in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali accreditati di cui all’elenco, che sarà successivamente pubblicato sul sito del Comune di Sant’Anastasia.

FARE MOLTA ATTENZIONE: non saranno prese in considerazione domande presentate prima dell’apertura dell’avviso e oltre il termine di presentazione e che presentano requisiti diversi da quelli previsti.

POSSONO PRESENTARE DOMANDA :

• Tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Sant’Anastasia che presentano un ISEE ordinario inferiore a € 5.000,00 che dovrà essere allegato alla domanda digitale ;
  • I nuclei familiari che non risultano essere percettori di altre forme di sostegno economico emanate in seguito all’emergenza da Covid-19 quale:
  1. REM (Reddito di emergenza);
  2. Titolari di partita IVA, indipendentemente dal codice ATECO;
  3. Altri bonus/aiuti previsti dai Decreti per fronteggiare l’emergenza in atto.

• I nuclei familiari che non possiedono allo stato attuale alcun tipo di reddito, oppure beneficiano di un reddito mensile complessivo dell'intero nucleo familiare, derivante da lavoro, pensione o misure di sostegno al reddito (RdC, Naspi , cassa integrazione e/o altri ammortizzatori sociali) NON SUPERIORE A:
  1. € 400,00 per i nuclei familiari composti da 1 / 2 persone;
  2. € 550,00 per i nuclei familiari composti da 3 / 4 persone;
  3. € 800,00 per i nuclei familiari composti da oltre 4 persone;

MODALITA’ DI ADESIONE

Gli interessati potranno presentare domanda di adesione all’iniziativa per accettazione di buoni spesa rivolto a persone che versano in stato di grave disagio economico – misure di contenimento emergenza  epidemiologica  da  Covid-19  unicamente mediante invio telematico su apposita piattaforma reperibile on-line sulla Home Page della pagina istituzionale del Comune di Sant’Anastasia alla voce “MODULO DOMANDA BUONI SPESA”, cliccando l’apposito link.

La domanda può essere compilata sia da un dispositivo smartphone sia da pc.

Il cittadino capofamiglia/dichiarante è tenuto a compilare correttamente il modulo digitale in ogni sua parte e ad allegare il proprio documento di identità, in corso di validità e ben leggibile, l’ISEE anno 2021 ed in caso di mancato possesso di ISEE una autodichiarazione disponibile allegato al presente avviso.

FARE MOLTA ATTENZIONE

1. Può essere presentata una sola richiesta per ciascun nucleo familiare.   In caso di soggetti anagraficamente appartenenti ad un medesimo nucleo familiare ma domiciliati in luoghi diversi, può presentare domanda solo un componente del nucleo familiare. In caso di coniugi, non legalmente separati residenti in luoghi diversi, può presentare domanda uno solo dei due coniugi. Qualora si ravvisasse la presenza di domande di più componenti appartenenti ad un medesimo nucleo familiare, sarà considerata valida esclusivamente la prima domanda in ordine di presentazione temporale.

2. Compilare con attenzione la domanda. Una volta confermata non è più modificabile.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI BUONI SPESA

A seguito dell’istruttoria della domanda presentata tramite piattaforma on‐line l’Ufficio   provvederà ad assegnare il buono  quantificandone l’importo, così come previsto nell’avviso.

GLI IMPORTI CORRISPONDENTI DEI BUONI SPESA SARANNO GESTITI MEDIANTE UN SISTEMA INFORMATICO CHE CONSENTE L’IDENTIFICAZIONE DEL BENEFICIARIO PRESSO GLI  ESERCENTI A MEZZO DI TESSERA SANITARIA. I beneficiari ammessi riceveranno una notifica di tale ammissione a mezzo sms e mail e potranno collegarsi nella propria pagina personale attraverso le credenziali ricevute in fase di avvio dell’istanza. Con tale notifica verrà inoltre comunicato un codice PIN personale. Dalla consultazione della propria pagina personale sarà possibile verificare l’importo assegnato e tutti i movimenti che saranno registrati e l’estratto conto periodico e finale.   Sarà inoltre possibile visionare l’elenco degli esercizi commerciali accreditati presso i quali è possibile spendere il proprio buono spesa.

Per effettuare gli acquisti e i relativi pagamenti presso gli esercizi commerciali scelti, il beneficiario deve necessariamente presentare la tessera sanitaria e il codice PIN ricevuto mediante SMS.   Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente negli esercizi commerciali indicati nell’elenco che sarà successivamente pubblicato sul sito del Comune di Sant’Anastasia e visibile all’interno della piattaforma Sicare dal proprio profilo personale.

Con il buono spesa potranno essere acquistati esclusivamente generi alimentari e di prima necessità. Il buono sarà spendibile entro e non oltre il 20 Aprile 2021, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che saranno inseriti in un apposito elenco pubblicato sul sito Web comunale ed altresì consegnato ai beneficiari dei buoni spesa.

E’ inoltre possibile contattare i seguenti numeri nei giorni e negli orari indicati:

081- 8930250 da giovedì 1 Aprile a sabato 3 Aprile dalle ore 9,00 alle 14,00

CONTROLLI. Gli uffici effettueranno i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso, con l’ausilio, se necessario, della Guardia di Finanza. Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

In fondo alla pagina è possibie scaricare il modulo di autocertificazione