Lunedì, 07 Giugno 2021 11:54

Imu e Tari 2021 - SCADENZE-

Si rende noto ai sigg.ri contribuenti che le aliquote IMU stabilite per l’anno 2021 sono le seguenti:Si rende noto ai sigg.ri contribuenti che le aliquote IMU stabilite per l’anno 2021 sono le seguenti:

Fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli – Aliquota del 10,60 per mille

Abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito ai parenti in linea retta di 1° grado (padre/figlio, figlio/padre), alle condizioni stabilitedall'art. 15, comma 1, lettera c) del vigente Regolamento IMU, nonché fabbricati rientranti nella categoria catastale “D” (Immobili adestinazione speciale) - Aliquota dell'8,60 per mille

Fabbricati rurali ad uso strumentale nonché fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (c.d. "beni merce") -Aliquota dell'1,00 per mille

Per eventuali esenzioni e/o agevolazioni si rimanda alle disposizioni del Decreto “Sostegni” (D.L. 41/2021), convertito con L. 21/05 2021 n. 69.

Il versamento dell'imposta va effettuato, con arrotondamento all'euro, in due rate di cui:

- la prima in acconto entro il 16 giugno 2021;

- la seconda a saldo entro il 16 dicembre 2021.

L'imposta va versata utilizzando esclusivamente il modello F24 (non sarà pertanto ammesso il pagamento con “PAGO PA”), indicando ilcodice Comune di Sant’Anastasia (I262) nonché l’anno “2021” ed i seguenti codici tributo:Si rende noto ai sigg.ri contribuenti che restano confermate per il 2021 le aliquote IMU stabilite per l’anno 2020, ovvero:

3918-IMU ALTRI FABBRICATI 3914   – IMU TERRENI AGRICOLI 3916   – IMU AREE FABBRICABILI3925
  – IMU FABBRICATI DI CATEGORIA “D” (QUOTA STATALE) 3930     – IMU FABBRICATI DI CATEGORIA “D” (QUOTA COMUNALE)

Tramite il portale web www.comune.santanastasia.na.it, cliccando su CALCOLA IMU , sarà possibile effettuare, come per gli anni scorsi:

a) il calcolo dell’imposta dovuta in acconto ed a saldo;

b) la stampa dei modelli di pagamento F24 utilizzabili c/o sportelli bancari o postali;

c) (nonché a partire dal 2021) il pagamento dell’importo dovuto tramite carta di credito (per importi non superiori ad € 250,00) oppureprocedura di telematica di pagamento “MYBank”, cliccando sulla voce PAGA F24 ONLINE

**********************************************************

Per ciò che riguarda la TARI (Tassa rifiuti), per il 2021 sono fissate, in via provvisoria, n. 3 rate in acconto alle seguenti scadenze:

• 31 luglio2021;
  • 30 settembre 2021;
  • 30 novembre 2021;
  • per la 4' ed ultima rata a conguaglio verrà successivamente inviato un avviso di pagamentoseparato entro il termine di scadenza del 31/01/2022.

Le bollette di pagamento inerenti le prime 3 rate saranno emesse sulla base delle tariffe 2020, mentre il conguaglio sarà emesso sulla basedelle risultanze del PEF (Piano Economico Finanziario) 2021 relativo al servizio rifiuti che sarà approvato in corso d’anno.

Con la medesima delibera di approvazione del PEF saranno stabilite eventuali agevolazioni per l'anno d'imposta 2021 a favore sia delleutenze domestiche che non domestiche.

Così come negli ultimi anni, il Comune invierà, senza alcun aggravio di spesa, l’avviso di pagamento corredato dei modelli F24 direttamente aldomicilio dei contribuenti;

in alternativa si potrà provvedere al ritiro dello stesso presso gli uffici comunali oppure richiederlo;

b) al contatto SKYPE  Dr. Antonio Esposito – Sant’Anastasia;

c) al n. WhatsApp 342.0639362 (trattasi non di una utenza telefonica bensì esclusivamente di una linea dati).

Sant’Anastasia lì 3 giugno 2021.

L’ASSESSORE ALLE FINANZE

Dr. Mario Trimarco