Mercoledì, 16 Marzo 2022 13:33

Emergenza Ucraina

EMERGENZA UCRAINA

INFORMAZIONI UTILI

COSA DEVE FARE UN PROFUGO UCRAINO, MUNITO DI PASSAPORTO, CHE VIENE OSPITATO SUL TERRITORIO ANASTASIANO DA PARENTI O AMICI:

L’ ospitante e l’ospitato devono recarsi presso l’Ufficio Politiche Sociale, stanza 4 o 6 (lun.-ven. ore 9-14 e mart e giov anche dalle ore 15 -18) per compilare la “dichiarazione di ospitalità e presenza”

- COSA DEVE PORTARE L’OSPITANTE:
   1) documento di identità
   2) permesso di soggiorno (se straniero)
   3) copia contratto di locazione casa o atto di proprietà

- COSA DEVE PORTARE L’OSPITATO:
   Passaporto
   Dopo aver completato questa procedura si attende il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) per poter effettuare tampone antigenico e vaccinazione anticovid.

Se NON MUNITO DI PASSAPORTO, inclusi i bambini, non deve recarsi all’Ufficio Politiche Sociali , ma al Consolato Ucraino a Napoli, Centro Direzionale, per il riconoscimento, attribuzione codice STP ed invio dati alla Questura per ottenere poi l’asilo politico.
     N.B. Il certificato di nascita non costituisce documento identificativo

COSA DEVE FARE UN PROFUGO SENZA OSPITALITÀ: recarsi presso una delle seguenti sedi

MOSTRA D’OLTREMARE
   CONSOLATO UCRAINO NAPOLI
   HUB VACCINALE SOMMA VESUVIANA (via Trentola)

In queste sedi verrà effettuato il riconoscimento e l’invio presso centri di accoglienza

STRUTTURE ALBERGHIERE, CONVENTI, CASE ALLOGGI CHE INTENDANO OFFRIRE OSPITALITÀ A PROFUGHI UCRAINI, DEVONO INVIARE DISPONIBILITÀ DI OSPITALITÀ AL SEGUENTE INDIRIZZO PEC:

Si può chiamare per info la sala operativa regionale unificata al numero 800.232525

CHI INTENDE OSPITARE UN ADULTO E/o UN ADULTO CON BAMBINO/I PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE PUÒ COMPILARE IL FORM PUBBLICATO IN FONDO ALLA PAGINA

CHI INTENDE OSPITARE UN MINORE NON ACCOMPAGNATO PUÒ RIVOLGERSI AD ALCUNE ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI AFFIDO.

Non si occupa di questo l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Sant’Anastasia.

PER RICHIESTE/OFFERTE DI GENERI ALIMENTARI, VESTIARIO ED ALTRO, chiamare:

081- 8930211 Ufficio Politiche Sociali (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 18)

Compila il form online e aderisci all'appello per aiutare la popolazione ucraina

Inserisci indirizzo completo ( Es. Via Giovanni Boccaccio n°45 sc. A)

In caso di alloggi, compila obbligatoriamente i seguenti campi: