Lunedì, 01 Agosto 2022 14:14

Pubblicazione Vacancies - Tirocini Programma Garanzia Giovani

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Il Piano finanzia politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro a sostegno di:

• NEET- (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 ed i 29 anni che non lavorano e non sono inseriti in un percorso scolastico o di formazione).
  • Giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni in stato di disoccupazione/inoccupazione

I tirocini promossi, prevedono un percorso di formazione della durata di 6 mesi per i soggetti normodotati e 12 per i soggetti disabili e svantaggiati, all'interno degli uffici comunali.

Indennità

Ai tirocinanti è riconosciuta un'indennità di partecipazione mensile di € 500.

Profili

• Cod.vacancy 0500022211000000000145438 N.1 Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate (normodotato).
  • Cod.vacancy 0500022211000000000145439 N.2 Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate (per soggetti svantaggiati).

*Categorie soggetti svantaggiati come da legge 381/91

- Invalidi fisici, psichici e sensoriali

- Richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria

- Vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari

- Vittime di tratta e di violenza

- Tossicodipendenti

- Alcoolisti

- Minori in età lavorativa (16) in situazioni di difficoltà familiare

- Condannati ammessi alle misure alternative di detenzione

- Ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico.

Come candidarsi

In data 26 LUGLIO 2022 sono state pubblicate n°2 vacancies per l’attivazione di 3 tirocini formativi Garanzia Giovani II fase da avviare presso il Comune di Sant’Anastasia.

I giovani che intendono candidarsi per i Tirocini dovranno candidarsi alle vacancies pubblicate sul portale http://cliclavoro.lavorocampania.it

I giovani che intendono candidarsi per i Tirocini dovranno:

• Essere in possesso di SPID
  • Accedere alla piattaforma https://cliclavoro.lavorocampania.it/
  • Caricare i dati del proprio curriculum all’interno dell’area “Il mio CV”
  • Cliccare sull’area “Consultazione”
  • Cliccare su “Tirocini DD1292”
  • Nell’area “Opzioni” (a sinistra) inserire il codice Offerta 000000000000000000000000 - rintracciabile all’interno delle offerte di tirocinio
  • Cliccare su dettagli offerta e mandare un messaggio di candidatura tramite l’opzione “Contatta/Candidati”

Il termine per la presentazione delle candidature è il 05 Agosto 2022.

Criteri di selezione

Così come previsto dal DD 1292/2019, l’ente ospitante incrocerà i giovani con i profili richiesti e in possesso dei seguenti requisiti: profilo professionale corrispondente a quello richiesto nel progetto, precedenza nella data di adesione alla garanzia giovani, precedenza per il candidato più giovane d’età.