Competenze
L’Ufficio è chiamato a svolgere ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali. Le funzioni attribuite al SUAP dal Regolamento dell'art.38 e i requisiti tecnici minimi. Sulla base di tali funzioni, per il SUAP costituisce requisito fondamentale di natura tecnico-operativa, per operare in conformità alle previsioni del DPR (e conformemente al CAD), la capacità di avviare, gestire e concludere i procedimenti sopra richiamati, per via telematica. Il Settore Politiche Sociali si occupa di:
- Promuovere e coordinare progetti e interventi per favorire l’inclusione dei cittadini e contrastare la povertà e l’isolamento
- Assicurare una presenza costante sul territorio grazie ai cinque Segretariati, localizzati in zone strategiche della città
- Gestire le aree di interesse quali:
- Area minori
- Area Disabilità
- Area Immigrazione
- Area integrazione socio-sanitaria
- Area responsabilità familiari
- Area anziani
- Area povertà
- Proposte di promozione di liti e resistenza nelle stesse, componimento di controversie, in sede giurisdizionale e stragiudiziale
- studio e diramazione, agli uffici interessati, d’atti legislativi, disposizioni, atti giurisprudenziali e comunicati di particolare interesse e rilevanza
- gestione del contenzioso del lavoro, in modo da favorire l’efficace svolgimento di tutte le attività stragiudiziali e giudiziali inerenti le controversie
- procedimenti trasformazione e affrancamento edilizia economica e vendita alloggi ERP
- studio e cura degli aspetti giuridici relativi allagestione del patrimonio immobiliare dell’Ente in funzione del supporto al Servizio patrimonio
- tenuta ed aggiornamento inventario beni immobili
- procedure per l’assegnazione alloggi d’edilizia popolare e gestione documentale, nonché contabilizzazione proventi patrimonio immobiliare
- contabilizzazione degli altri contratti del Comune, quali compravendite, locazioni attive e passive, concessioni (negoziali e/o provvedimentali)
- studio ed analisi della legislazione in materia di sicurezza sociale
- collaborazione alla determinazione dei piani d’intervento e degli obiettivi dell’Amministrazione
- erogazione prestazioni sociali previste per legge
- istruttoria e concessione contributi a richiesta e adempimenti trasparenza
- elaborazione ed istruttoria pratiche invalidi civili, ciechi civili, sordomuti
- decretazione e liquidazione benefici invalidi civili
- diniego benefici
- riconoscimento dello stato di pluriminorato, controllo e valutazione
- spedizione avviso di revisione sanitaria, responsabilità e controllo scadenza decreto
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 14:13