Municipium
Competenze
Il Servizio CED si occupa della realizzazione o del coordinamento delle seguenti attività:
- Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
- Ottimizzazione dell’uso delle risorse informatiche in dotazione agli uffici in base alle rispettive esigenze;
- Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
- Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
- Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente; Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
- Supporto tecnico, organizzativo e formativo agli utenti per migliorare le funzionalità degli uffici comunali. Si occupa altresì della gestione delle infrastrutture tecnologiche. In particolare: Assistenza tecnica e manutenzione dell’hardware e del software in dotazione alle postazioni informatiche installate nelle varie sedi dell’Ente;
- Gestione delle elaborazioni dei dati e del relativo uso sia all’interno dell’Ente sia nei confronti di altri soggetti che legittimamente ne chiedano l’estrazione;
- Controllo dell’integrità dei dati e gestione della sicurezza (backup, gestione account ed accessi, antivirus, firewall, filtering, ecc.);
- Gestione e monitoraggio dei server, dello storage, della rete LAN e delle connessioni telematiche tra sedi, del sistema interno di posta elettronica e delle caselle esterne di Posta Elettronica Certificata, dei domini, del portale web istituzionale e dei relativi sotto portali, degli sportelli telematici;
- Riuso di programmi informatici e fruibilità dei dati dell’Ente da parte di altre Amministrazioni.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : pasqualeperna@comune.santanastasia.na.it
Indirizzo mail : antonioromano@comune.santanastasia.na.it
Telefono : 0818930256
Telefono : 0818930257
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 11:35